Grotto Milani

Il Grotto Milani da Michela si trova nel ridente e soleggiato paesino di Ludiano, situato nella bassa Valle di Blenio.

Il Grotto è posto alle pendici della montagna che sovrasta il paese, tra rocce e castani centenari che procurano una gradevole ombra durante le calde giornate estive. Se il tempo sfavorevole dovesse impedire di accomodarsi ai tavoli esterni, vi può accogliere un gradevole locale interno, che nelle stagioni più fresche viene allietato da un simpatico fuocherello. Si possono gustare prelibati piatti nostrani. Il nostro motto è: “Farvi sentire a casa vostra”.

Posti interni 30 - Posti esterni 80 -  Apertura aprile-ottobre - dalle ore 11.00 alle 24.00

Via ai Grotti 85

CH-6721 Ludiano

+ 41 (0)91 870 21 97 


Grotto Sprüch

Il Grotto Sprüch è gestito dal 2005 anni da Milena e Oliviero Rusconi, gli attuali proprietari. La cucina praticata dall'inseparabile coppia ha l'intenzione di accontentare i palati degli ospiti che vi fanno capolino con il desiderio di passare piacevoli serate all'insegna della cucina tradizionale ticinese.

Tutti i prodotti messi in tavola infatti hanno un'origine regionale e ticinese che vuole mantenere i sapori del nostro ricco Ticino.

D'estate sotto la grande pergola esterna, come d'inverno riscaldati dal caminetto,  per tutto l'anno le specialità si susseguono a ritmo delle stagioni che ne determinano la genuinità e freschezza. Con i suoi 40 posti a sedere all'interno e i 40 all'esterno il Grotto Sprüch, a soli 6 Km dall'uscita autostradale di Biasca, è pronto ad ospitarvi e ad offrirvi sapori di una cucina d'altri tempi. Posizionato sotto montagna, accanto ad una piccola cascatella, il Grotto Sprüch dispone di un ampio parcheggio per più di venti auto (accessibile anche da bus di medie dimensioni).

Per il riposo settimanale il Grotto Sprüch resta chiuso il lunedì.

Milena e Oliviero vi aspettano per accogliervi con le diverse proposte culinarie da loro offerte. 

Aperto da aprile ad ottobre - dalle ore 11.00 alle 24.00 

Il grotto dispone di 22 posteggi propri per i clienti.

+41 (0)91 870 10 60

www.grottospruch.ch


Torchio Cat´Mutal

Il Torchio Cat´Mutal, di proprietà del Patriziato di Ludiano, è un torchio a leva che risale al 1756.

Con una leva di circa 10m è uno dei più grandi del Ticino e uno dei pochi ancora utilizzati durante la vendemmia.