La terza edizione del Festival di Musica Popolare Svizzera si terrà a Ludiano (Comune di Serravalle), Valle di Blenio, Ticino, Svizzera, sabato 15 giugno 2019.
L'obiettivo di questo evento è quello di far conoscere in Ticino le musiche popolari svizzere, creando un evento originale che attiri sia la popolazione locale (famiglie, curiosi), sia villeggianti che i turisti.
Il 27 agosto 2011 e il 13 giugno 2015 la Società carnevale di Ludiano ha organizzato le prime due edizioni del Festival di musica popolare svizzera ottenendo, in entrambi i casi, un buon successo di pubblico e di critica.
Il Festival di musica popolare svizzera è originale e unico nel suo genere in Ticino e gode del sostegno della Casa della musica popolare di Altdorf, la quale cura i contenuti artistici e culturali del programma.
Svolgimento della manifestazione
Il Festival, con entrata gratuita, si terrà presso l'area di svago a Ludiano sabato 15 giugno 2019 (con qualsiasi tempo). L’inizio è previsto attorno le ore 10.00 per concludersi a mezzanotte.
Saranno presenti 12 gruppi musicali provenienti dalle quattro regioni linguistiche svizzere e si alterneranno sul palco e nelle tre postazioni presenti in paese (Grotto Milani, Grotto Spruch e Torchio Cat'Mutal).
Durante tutta la manifestazione sarà presente la RSI Rete Uno e Due con collegamenti in diretta.
Sarà possibile mangiare sul posto e curiosare tra le bancarelle degli artigiani bleniesi (artigianato tradizionale della Valle di Blenio) alla ricerca di qualche oggetto particolare.
Il paese di Ludiano sarà completamente pedonale. Per raggiungerlo si potrà usufruire dei bus navetta che partiranno dai posteggi in campagna di Semione o dai posteggi di Motto.